Montesiro
Compagnia instabile di Montesiro
Brugora in festa
luglio - dicembre 2018
gennaio - giugno 2018
maggio - novembre 2016
gennaio - aprile 2016
gennaio - maggio 2015
ott - nov - dic 2014
agosto - settembre 2014
giugno - luglio 2014
marzo - aprile 2014
gennaio - febbraio 2014
novembre - dicembre 2013
settembre - ottobre 2013
luglio - agosto 2013
maggio - giugno 2013
marzo - aprile 2013
gennaio - febbraio 2013
novembre - dicembre 2012
settembre - ottobre 2012
luglio - agosto 2012
maggio - giugno 2012
marzo - aprile 2012
gennaio - febbraio 2012
novembre - dicembre 2011
settembre - ottobre 2011
luglio - agosto 2011
maggio - giugno 2011
Gruppi sportivi partecipanti
Archivio 7 Campanili
La nove colli di Paolo e Laura
Lucrezia ... di corsa
I viaggi di Angelo Villa
Santiago de Compostela
  • Home
  • Chi siamo
  • Cosa dicono di noi
  • Facebook
  • Youtube
  • Codice etico
  • Contatti
SECONDA EDIZIONE DE "LA MAGNALONGA
Domenica 9 si è svolta la seconda edizione della MAGNALONGA organizzata dalla Proloco di Besana in collaborazione con tante associazioni presenti nel nostro comune. Vi è stata una buona adesione di partecipanti, anche perchè oggi vista la bella giornata di sole le opportunità di svago erano tantissime e differenti erano le manifestazioni organizzate in zona. Comunque l’impressione è che ci siano stati commenti positivi da parte dei partecipanti, anche perché in questa edizione c ‘è stata una notevole presenza di famiglie, e i bambini si sono divertiti veramente tanto nell’affrontare un’esperienza nuova .
Il percorso iniziava dal centro di Besana bevendo l’aperitivo e poi ci si incamminava lungo la Busa per arrivare nell’oratorio di Montesiro, dove l’antipasto era organizzato da noi in collaborazione con l’oratorio. Da qui si proseguiva per il centro sportivo comunale dove con gli alpini si gustava una buona pasta e fagioli. Si ripartiva dirigendosi verso l’oratorio di Calò dove si mangiava il secondo di carne e dopo finalmente si arrivava attraversando il fresco bosco del Brusignone alla Cascina del Brusignone dove era di servizio il CAI. L’ultima tappa del percorso era collocata con la degustazione del dolce e del caffe in Brugora, presso il chiostro, dove in quell’ambiente monastico, si è potuti godere anche di un accompagnamento musicale che accompagnava i viaggiatori durante questa ultima sosta. E così anche per quest’anno abbiamo concluso, personalmente penso che sia sempre una bella esperienza anche per chi la organizza vedere un riscontro positivo da parte dei partecipanti, e questo è senz’altro uno stimolo per fare di meglio nelle prossime edizioni. Un ringraziamento a tutti quelli che ci hanno aiutato,ci vediamo.
UNA PIZZATA IN COMPAGNIA
Prima di salutarci per le vacanze estive ci siamo trovati alla pizzeria il MURON per trascorrere una serata mangiando una pizza in compagnia.
Inutile dirvi che questa situazione poi favorisce  una certa .. allegria dovuta anche alle bibite un “ po” alcoliche….che si bevono.
Il bello di questi  momenti  è che si ha l’opportunità di fare amicizia con persone che si vedono correre alla domenica ,ma non si ha poi l’occasione per poterle conoscere meglio.
In questo modo negli anni personalmente ho avuto davvero il piacere di conoscere delle persone squisite con cui condividere certi momenti di svago , ma anche di lavoro,  nelle manifestazioni organizzate dal  gruppo sportivo.
E’ stata la prima volta che ci si trovava  e la promessa che siamo fatti è che non aspetteremo  un anno per vederci  ancora….. e poi chi ne avesse voglia di partecipare è sempre ben accettato dalla compagnia …
Alla prossima..
LA DIGA DEL GLENO
……..E finalmente arrivarono le tanto sospirate vacanze estive .. e in questo periodo per gli appassionati della montagna , le belle giornate di agosto sono l’ideale per le escursioni . Quest’anno abbiamo scelto di ripercorrere il sentiero che porta alla diga del Gleno in alta Val di Scalve. La partenza è localizzata dall’abitato di Pianezza, sopra Vilmaggiore e l’arrivo è alle rovine della diga del Gleno, nota località per gli abitanti della zona che ricorda un tristissimo evento accaduto nel 1923 quando in seguito al crollo della diga morirono circa centinaia di persone nei paesi della valle situati sotto la diga. Dopo aver lasciato l’abitato di Pianezza ci si inerpica subito sul sentiero ombreggiato che ci porta in quota. Da qui la vista spazzia sui paesi della valle e sul massiccio della Presolana. Il sentiero si presta ad essere percorso anche dalle famiglie e il tratto finale della gita prosegue in piano. Fino a quando dopo una svolta appaiono i resti della diga crollata. A questo punto dopo circa 10 minuti di cammino si arriva a quello che rimane della diga e qui si rimane veramente colpiti dalla tragedia successa,e un velo di tristezza ci avvolge al pensiero di quanto è accaduto. E dopo aver mangiato Il ritorno poi a valle avviene in un “ rispettoso “ silenzio . P.S. qui di seguito sono allegate delle foto con la cronistoria di quanto accaduto e sono posizionate lungo il sentiero.
TUTTI RIMANDATI A SETTEMBRE...
Di solito quando arrivano le vacanze di agosto si è soliti considerare l'annata sportiva conclusa .
A settembre si ricominciano le nuove attività e si riprende il calendario delle corse domenicali.
Il gruppo sportivo comincerà ad essere presente alla corsa di Pagnano all'ultima domenica di agosto.
E allora in questo frangente colgo l'occasione di salutarvi augurando a voi e ai vostre famiglie di riposare in questo periodo agostiano.
BUONE VACANZE e buon riposo a tutti, ci rivediamo a settembre.

Giorgio

LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO
Domenica 5 Agosto si è svolta la 38° edizione della Rampegada, corsa (il cui nome e’ un programma!) partita da Pagnona per raggiungere l’Alpe di Campo a 1675 mt.
Nonostante il periodo di ferie, durante il quale la stragrande maggioranza dei nostri atleti risultano ‘impegnati’ su… spiagge e montagne, 3 nostri atleti (Stefano, Alessandro e… Lucy) hanno preso parte a questa impegnativa corsa, ottenendo risultati di rilievo. Stefano, sempre in compagnia della fedele Lucy, dopo aver portato a termine brillantemente il Marathon Trail del lago di Como e il Gir di Mont di Premana, è stato promosso ‘sul campo’ e lo possiamo ormai annoverare a tutti gli effetti tra gli Skyrunners del nostro gruppo.

Alessandro invece rappresenta la sorpresa della stagione 2012: partito con la qualifica di Apprendista (operaio) del Running, sinora conosciuto ed apprezzato più come animatore/trascinatore dei post-gara (chiedere ad Ugo di Folgaria, agli autisti Mingo&Fabio ed all’amico Patrizio… ) nel corso delle domeniche ha progressivamente migliorato i propri risultati sino ad arrivare, durante le ultime corse estive (vedi corsa internazionale  di Colle Brianza) a staccare ed umiliare il fratello Danilo, suo ‘maestro’ nella pratica della corsa.
Visti gli ultimi risultati ottenuti, l’attaccamento alla maglia e l’impegno profuso (pare che Alessandro abbia rinunciato alle ferie per dedicarsi al miglioramento della propria forma fisica!), e’ attualmente il principale candidato al premio ATLETA DELL’ANNO 2012.
La seguente foto lo raffigura nel momento di massimo sforzo durante la Rampegada, e riassume tutte le succitate caratteristiche del nostro atleta di spicco:

Forza  Alessandro, se continui cosi’ le premiazioni di fine anno ti vedranno sicuramente protagonista, e ti potrai aggiudicare uno dei fantastici premi messi in palio da Rullo e destinati agli atleti più meritevoli dell’anno.