Montesiro
Compagnia instabile di Montesiro
Brugora in festa
luglio - dicembre 2018
gennaio - giugno 2018
maggio - novembre 2016
gennaio - aprile 2016
gennaio - maggio 2015
ott - nov - dic 2014
agosto - settembre 2014
giugno - luglio 2014
marzo - aprile 2014
gennaio - febbraio 2014
novembre - dicembre 2013
settembre - ottobre 2013
luglio - agosto 2013
maggio - giugno 2013
marzo - aprile 2013
gennaio - febbraio 2013
novembre - dicembre 2012
settembre - ottobre 2012
luglio - agosto 2012
maggio - giugno 2012
marzo - aprile 2012
gennaio - febbraio 2012
novembre - dicembre 2011
settembre - ottobre 2011
luglio - agosto 2011
maggio - giugno 2011
Gruppi sportivi partecipanti
Archivio 7 Campanili
La nove colli di Paolo e Laura
Lucrezia ... di corsa
I viaggi di Angelo Villa
Santiago de Compostela
  • Home
  • Chi siamo
  • Cosa dicono di noi
  • Facebook
  • Youtube
  • Codice etico
  • Contatti
Il gruppo approda su Facebook
Nell'ultimo mese abbiamo raggiunto un numero consistente di accessi sul sito. Il gruppo presente su facebook conta 70 iscritti dove possono dialogare ed essere informati in tempo reale su tutte le manifestazioni organizzate dal gruppo. Abbiamo anche costatato un interesse e un affiatamento in ascesa nella partecipazione alle corse, dove il gruppo è presente. Le tessere dei nostri iscritti sono in contunuo aumento e attualmente sono 157. Un numero consistente che ci porta ad essere una delle associazioni più numerose della provincia.
E finalmente e’ arrivata la domenica sera…
…. E’  domenica  sera e alle 20.30 e mi si “chiudono” gli occhi.
Tipica espressione  per dire che si e’ stanchi.
Oggi è stata la domenica della corsa e alla fine è andato tutto bene per fortuna.
Rispetto al precedente articolo su come si organizza questa corsa, adesso posso chiudere l’esperienza vissuta oggi con voi che eravate presenti .
A volte il fatto che sia andato tutto bene e’ poi solo questione di fortuna … esempio :

  • questa mattina  alle 04:00 mentre controllavamo il percorso nella zona della partenza , io e il Carlo siamo stati “ aggrediti “ da due grossi cani randagi che ci hanno messo in condizione di essere preoccupati per lo svolgimento della gara.
  • Sabato pomeriggio non avevamo poi più la possibilità di utilizzare i bagni del ristorante dopo che da mesi era stato tutto pianificato
  • E le previsioni del tempo sempre incerte ?

Ma davvero alla fine non mi ricordo più di queste cose , mi è rimasto molto più in testa quanti amici del gruppo si sono prestati per la prima volta per aiutarci…

  • Nella fase dell’iscrizione non eravamo  in numero sufficiente … e allora ecco la Elena, la Claudia, la Lodovica che ci hanno aiutato per la prima volta in modo così delicato e affabile  che è stato notato da chi si iscriveva…
  • E i maschietti ? c’e chi è venuto ad aiutarci col mal di schiena o in condizioni pietose, e chi dal sabato stava già lavorando per tracciare il percorso …

E poi comunque i commenti positivi dei nostri amici tesserati che hanno corso ti danno la soddisfazione  per  continuare a lavorare assieme.
Concludo la riflessione,riportando le considerazioni di tanti rappresentanti dei gruppi sportivi presenti, che dicevano che la gara di oggi potrebbe essere ancora premiata come la manifestazione migliore della provincia.
Ho finito e adesso ringrazio tutti anche da parte di Rullo  e da parte dei ragazzi della Cooperativa Solaris che oggi si sono divertiti lavorando assieme a noi.
Alla prossima ragazzi…

Cosa vuol dire organizzare la manifestazione podistica del 25 marzo ?

Vogliamo fare questa riflessione per far capire a chi ci chiede spiegazioni in merito all’organizzare una corsa domenicale ….
Quando prima di natale cominciamo a pensare alla manifestazione di fine marzo sappiamo già che cosa comporta …
In prima istanza dobbiamo avere il permesso di organizzare la partenza della manifestazione dal luogo che a noi sembra più piacevole e funzionale.

In queste ultime edizioni siamo partiti dal Ristorante Cascina Cafè che adesso cambierà nome in Casa Mia.
Da anni abbiamo poi pianificato una serie di documentazioni da richiedere ai vari comuni che attraversiamo con i nostri percorsi: - Comune di Besana Brianza - Comune di Correzzana - Comune di Casatenovo - Comune di Lesmo - Comune di Triuggio - Ente del parco del lambro.

All’inizio del nuovo anno dobbiamo richiedere l’aiuto a:
- Croce bianca
- Protezione civile di Besana (8 persone)
- Richiedere il patrocinio al Comune di Besana per lo svolgimento della manifestazione
- Richiedere in provincia il permesso per esporre i nostri striscioni sulle strade
Ora in questo periodo dell’anno stiamo percorrendo nei sabati pomeriggio i percorsi della corsa per renderli agibili, e se pensate che nella manifestazione del 25 marzo abbiamo voluto organizzare una 36 km …… ne abbiamo di rami e di alberi caduti da spostare …

Intanto si costruiscono le frecce segnaletiche , i cartelli chilometrici, e pensiamo a come organizzare i 7 ristori : - Le persone che lo distribuiranno ( circa 30 persone sui percorsi) - Al materiale che servirà - Dove posizionarlo e come rifornirlo di the caldo durante la gara E poi le ultime due settimane prima della gara il pensiero va agli amici che presiederanno gli incroci pericolosi con le bandierine.

L’anno scorso erano almeno una quarantina e una decina erano quelli che mettevano il timbro ai vari controlli sul percorso.
Alla partenza e all’arrivo c’è da attrezzare la fase delle iscrizioni: ( 6 persone) , del posteggio delle auto ( 5 persone) ,
delle premiazioni (4 persone) , del ristoro finale quello più “ corposo” (8 persone) , il servizio caffe ( 2 persone), la preparazione del the per i ristori ( 4 persone).

E se penso che negli ultimi anni abbiamo voluto organizzare non solo il servizio scopa che chiude la manifestazione, ma anche un gruppo di intervento in bicicletta per risolvere eventuali disagi lungo il percorso durante la gara… tutto questo per rendere più piacevole ed efficiente la manifestazione. il sabato prima della corsa per segnare il percorso saremmo almeno una quindicina di persone divisi in gruppi dove ognuno si occuperà di segnare un tratto differente… Il giorno della gara poi alle 04:00 del mattino con la pila si effettuerà l’ultimo controllo del percorso prima della partenza della gara.

Al termine della manifestazione per concludere in bellezza cominceremo a togliere tutto il materiale sui percorsi e sulle strade e questo lavoro proseguirà anche in alcuni giorni seguenti alla gara.
Le mie considerazioni finali a questo riepilogo di cose da fare che solo a scriverle mi è venuta un po’ di nausea : - Le persone coinvolte sono all’incirca 120 - Ci saranno podisti che si lamenteranno come ogni anno della corsa solo per il fatto che lo zucchero nel the sarà poco ….. - Che magari l’anno prossimo la Fiasp ci chiederà di far fare un corso alle persone con le bandierine per regolamentare il traffico sulle strade ( con esborso monetario per noi tutti)
E poi magari faccio quello che rompe le scatole alla domenica agli amici per avere il loro aiuto nell’organizzare questa manifestazione ?

E’ per questo che capisco quando alla domenica vado a correre nelle altre società cosa vuol dire avere delle persone che si mettono in gioco per il mio divertimento ... fin che durerà …. Alla prossima

La mitica squadra all'opera
…..Quest’anno per la corsa del 25 marzo abbiamo deciso di preparare un nuovo percorso di 36 km oltre ai classici 6 - 14 - 22 km. Siccome il nuovo tratto che si è aggiunto passa nei boschi tra l’abitato di Correzzana e quello di Canonica,abbiamo dovuto costruire un ponte per passare in sicurezza un tratto difficile da attraversare . E come anche per altre situazioni il sabato pomeriggio ci siamo trovati a lavorare come degli allegri boscaioli, anche se poi fare un ponte e’ più facile a dirsi che a farsi… E il risultato poi non è così male, ai posteri e ai podisti l'ardua sentenza.. Alla prossima
Dalle origini al collaudo